Emilia Perez.
Jacques Audiard dirige un musical bellissimo, con un sound quasi tribale, ambientato in Messico.
Protagoniste tre donne. Emilia Perez, Rita Castro, Jessica.
Emilia Perez prima della magica mutazione era uomo. Era Manitas del Monte, un boss spietatissimo in un mondo maschile altrettanto feroce. La sua perΓ² non Γ¨ solo una trasformazione di genere, Γ¨ una metamorfosi totale. La vagina acquisita non rappresenta il semplice simbolo di nuova identitΓ sessuale Γ¨ un cambiamento culturale. Lei assorbe il sacro femminino. Il suo passaggio a unβaltra dimensione corporea Γ¨ profondo e arcaico. Emilia Perez assume tutte le qualitΓ della grande Madre, rifiuta la violenza testosteronica del suo mondo precedente.
πͺπππππππ π ππ πππππ ππ ππππππ πβπππππ. πͺπππππππ π πβπππππ ππ ππππππ ππ ππππππΓ canta Rita Castro.
Emilia, donna, percepisce i messaggi profondi dellβanima, fa volontariato per aiutare famiglie disperate a ritrovare i corpi dei propri familiari uccisi dalle gang. CβΓ¨ un riscatto totale, fino alla sacralizzazione, in cui rappresentata come una santa viene portata in corteo. Il sacro femminino appunto.
Uomo-Donna-Santa.
Altre scene importanti confermano questa teoria, per esempio la avvocata Rita Castro costretta dal Sistema a far assolvere un imputato facendo passare il suo femminicidio per suicidio.
Il film Γ¨ un elogio a un’auspicabile societΓ al femminile. Non bisogna necessariamente essere donna o transgender per comprendere in sΓ© la visione empatica, amorevole e generosa della vita. Molti uomini la coltivano giΓ , mentre allβopposto ci sono donne culturalmente maschili. Una su tutte la Von der Leyen che insieme a una nutrita schiera di devote al patriarcato guerrafondaio e alla dittatura delle multinazionali hanno rinnegato la dimensione salvifica del βfemminileβ, lβunica possibile.
P.S. Secondo il mitico indovino dell’antica Grecia, Tiresia, che nella vita Γ¨ stato uomo e donna “Se l’intensitΓ del piacere amoroso Γ¨ pari a dieci, una parte la gode il maschio e le altre nove la femmina”. Nove volte di piΓΉ mica bruscolini.
Forse Γ¨ per questo che una societΓ culturalmente femminile Γ¨ auspicabile?
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